Con i primi caldi e le giornate che si allungano il desiderio di un fine settimana al mare è un richiamo irresistibile: il relax in spiaggia, una cena romantica a base di pesce, l’aperitivo con vista mare e tutta l’energia che un weekend d’estate al mare sa regalare sono un toccasana per il corpo e la mente. Ma dove andare al mare da Milano per uno short break prima delle vere e proprie vacanze estive? Scopriamo 5 località di mare per un weekend d’estate facilmente raggiungibili senza stress e lasciando a casa l’auto.

Viareggio

La perla della Versilia, con il mare su un lato e le vette delle Apuane dall’altro, è da sempre una delle più rinomate località turistiche non solo della Toscana: fin dai tempi di Maria Luisa di Borbone e Paolina Borghese gli eleganti stabilimenti balneari di Viareggio sono frequentati tutta l’estate dagli amanti del turismo alla moda che tra un bagno in mare e uno di sole trovano il modo di passare le giornate tra la Passeggiata, la pineta e le graziose stradine del centro cittadino. Per organizzare una giornata perfetta da passare a Viareggio puoi leggere qui.

La Passeggiata di Viareggio

Sarebbe via Giosué Carducci ma tutti la conoscono come la Passeggiata di Viareggio, una delle più affascinanti ed eleganti strade della Versilia, costellata di boutique alla moda e botteghe artigiane che attirano da sempre gli amanti dello shopping di qualità. E per una sosta in quella che a Febbraio si trasforma nel teatro della Sfilata dei Carri in occasione del celebre Carnevale di Viareggio non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i numerosi bar, bistrot e ristoranti rinomati.

La spiaggia della Lecciona

Chi ama il mare e la vita da spiaggia selvaggia non potrà non recarsi alla Lecciona, la grande spiaggia tra Viareggio e Torre del Lago ultima rimasta libera tra quelle della Versilia e inserita nel parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli per preservarne la sua valenza naturalistica.

Come raggiungere Viareggio in autobus

È possibile raggiungere comodamente Viareggio in autobus grazie al servizio Autostradale che parte da Chiasso, ferma a Como e Milano ed effettua soste in tutte le più importanti località marittime della costa Toscana come Marina di Massa e di Carrara, Lido di Camaiore, Forte dei Marmi e Viareggio.

Riviera romagnola

La Riviera Romagnola, con le sue rinomate località come Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cattolica, Gabicce Mare, Misano Adriatico, Cervia, Cesenatico e Bellaria Igea Marina è la quintessenza dell’ospitalità balneare italiana: chilometri e chilometri di spiaggia attrezzata e libera, con il mare che digrada lentamente, e alle spalle alberghi, hotel e appartamenti in grado di accontentare praticamente ogni esigenza, da quelle delle famiglie con bambini alle coppie in cerca di relax e intimità e fino ai gruppi di giovani e amici attirati dal divertimento notturno o dallo sport.

Vacanze coi bambini in Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è una delle destinazioni preferite dalle famiglie con bambini, sia per un weekend al mare che per una lunga vacanza estiva: oltre alla spiaggia, che in tutte quelle attrezzate offre strutture e animazione per i più piccoli, ci sono i rinomati parchi divertimento, numerose opportunità di escursioni in bicicletta, in mare o a piedi nell’entroterra, e un’offerta gastronomica che dalle piadine ai menu baby è sicuramente in grado di accontentare i palati dei più piccoli.

Night life e divertimento in Riviera Romagnola

Pineta e Papeete a Milano Marittima, Cocoricò e Byblos a Riccione, Baia Imperiale: sono solo le più famose tra le numerosissime discoteche che trasformano la night life della Riviera Romagnola in una infinita occasione di divertimento. È anche per questo che adolescenti e giovani scelgono la riviera adriatica per le loro vacanze estive in cui abbinare alla rilassante vita da spiaggia una eccitante vita notturna all’insegna del divertimento.

Come raggiungere la Riviera Adriatica in autobus

Nel periodo estivo è attivo un collegamento autobus di Autostradale che permette di raggiungere la Riviera Romagnola partendo da diverse località a nord di Milano con numerose fermate in ciascuna delle località balneari della costa in modo da permettere di raggiungere facilmente, velocemente e senza sforzo la struttura turistica delle proprie vacanze.

Lidi di Comacchio

I Lidi di Comacchio, o 7 Lidi Ferraresi come sono più noti, sono una delle mete preferite per il turismo famigliare: le grandi spiagge che si distendono per 25 km di costa, il fondale basso che digrada lentamente e la natura del Parco del Delta del Po che li circonda hanno fatto sì che nel tempo famiglie con bambini, proprietari di seconde case, anziani e ora anche giovani alla ricerca del divertimento e della vita notturna eleggessero i 7 Lidi a meta prediletta per il turismo estivo.

Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido Portogaribaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina sono i 7 Lidi ciascuno con una propria personalità ma tutti accomunati dall’anima sinceramente balneare, dalla natura incontaminata, da costruzioni che si sono inserite in modo armonioso nel contesto ambientale, dalla spiaggia di sabbia finissima e dorata e dalle innumerevoli possibilità di dedicarsi al relax, alle attività in famiglia, alla buona tavola con la tipica gastronomia locale, allo sport, alle escursioni nella natura e al sano divertimento notturno.

Come andare ai Lidi di Comacchio in autobus

Si può andare ai Lidi di Comacchio in autobus grazie al comodo e veloce collegamento Autostradale che parte da Milano e raggiunge i Lidi Ferraresi prevedendo numerose fermate in ciascun lido per facilitare l’arrivo nella struttura di vacanza prescelta.

Spiagge venete

Acqua limpida e mare pulito, tanto da meritare da anni l’insegna della Bandiera Blu, sabbia fine e dorata, una natura ancora preservata e sistemazioni per ogni esigenza hanno da tempo incoronato le spiagge venete, da Bibione a Caorle, da Jesolo a Eraclea, come una delle mete predilette per il turismo delle famiglie con bambini, dei giovani attratti sia dallo sport che dal divertimento notturno, dalle coppie in cerca di relax e wellness e dagli anziani che vogliono godersi l’estate con calma e tranquillità.

Oltre alle innumerevoli occasioni per una vacanza active, con i tipici sport da spiaggia che si possono praticare da maggio a ottobre, le spiagge venete sono rinomate anche per chi vuole ritagliarsi un momento detox e coccolare il corpo oltre che la mente per esempio a Bibione Thermae, l’ultima nata tra le strutture venete dedicate al wellness con tutti i più moderni trattamenti e percorsi benessere in acqua.

Come raggiungere le spiagge venete in autobus

Da Milano parte un comodo e frequente servizio di autobus Autostradale che permette di raggiungere comodamente e velocemente le località turistiche delle spiagge venete come Caorle, Jesolo e Lignano prima del capolinea a Bibione.

Sestri Levante

La città dei due mari, come la ribattezzò Hans Christian Andersen, si affaccia dal suo promontorio sul Mar Ligure e sul Golfo del Tigullio: la Baia del Silenzio e quella delle Favole sono tra gli scorci più caratteristici di tutta la costa ligure e da sempre attirano quei turisti che cercano un mare pulito, una spiaggia raccolta e le atmosfere caratteristiche dei borghi marinari. L’arenile severo e silenzioso, le caratteristiche case dei pescatori, il promontorio roccioso alle spalle e le due baie che incastonano tutto questo rappresentano la destinazione ideale per chi cerca una vacanza al mare all’insegna del relax e dell’andamento lento, delle sensazioni da portare con sé a lungo, delle suggestioni che solo i colori, i profumi e le atmosfere di questo angolo di mondo sanno regalare e delle occasioni di assaggiare una cucina sincera, antica e di territorio.

Come raggiungere Sestri Levante e il Golfo del Tigullio in autobus

Sestri Levante e il Golfo del Tigullio sono comodamente raggiungibili da Milano tramite un veloce collegamento con autobus Autostradale che effettua soste in tutte le principali località del Golfo del Tigullio come Sestri Levante, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari e Lavagna.