In estate scatta inevitabile la voglia di mare ma quando il caldo è opprimente e serve una boccata d’aria fresca non c’è niente di meglio che fuggire dalla città e raggiungere qualche località di montagna, anche solo per un fine settimana dedicato a natura, relax e cibo genuino. Ma dove andare in quota per uno short break? Ecco 5 mete in montagna per un weekend d’estate, facilmente raggiungibili senza stress e lasciando a casa l’auto.

5 mete in montagna da raggiungere in autobus per un weekend d’estate

Dalle celebri località delle Dolomiti a qualche meta meno nota e fino a piccole gemme delle nostre montagne scopriamo 5 mete di vacanza in montagna per un weekend d’estate.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, nel comune di Pinzolo, è la perla delle Dolomiti di Brenta, in Trentino: è una delle più rinomate ed eleganti località alpine, frequentatissima in inverno per la possibilità di praticare sci alpino e altre attività sulla neve, e amatissima anche d’estate, con gli impianti di risalita che permettono di andare dai 1500 metri di quota della cittadina alla scoperta di laghi, malghe, rifugi e vette.

Madonna di Campiglio per gli amanti della natura

Incastonata tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio permette un agevole accesso a oltre 450 km di sentieri di montagna in cui fare piacevoli passeggiate, veri e propri trekking e dedicarsi a diversi sport come il trail running e la mountain bike, sempre immersi nei 50mila ettari del Parco Naturale Adamello Brenta.

Shopping e glamour a Madonna di Campiglio

Fin dai tempi della principessa Sissi d’Asburgo, Madonna di Campiglio è sempre stata la località preferita dai Vip che preferiscono non apparire. Ancora oggi non è difficile incontrare volti noti della Tv, dello sport, della cultura e dell’economia aggirarsi nel centro storico della cittadina, magari intenti a fare shopping nelle boutique di pregio come nelle botteghe di prodotti tipici o artigianali. del resto cosa c’è di meglio di un po’ di relax tra un negozio e l’altro prima di concedersi un aperitivo e prepararsi alla serata?

Wellness e terme a Madonna di Campiglio

Per un weekend all’insegna del relax a Madonna di Campiglio non mancano i centri benessere e le Spa all’interno di numerosi hotel, garnì e residence, accessibili anche al pubblico esterno e con tutti i trattamenti più di moda e all’avanguardia nel mondo wellness, dai percorsi kneipp alle saune alle erbe.

E per chi è attento anche alla salute le Terme Borgo Salute Val Rendena di Caderzone Terme sono la destinazione perfetta per trattamenti di bellezza e terapeutici.

Come raggiungere Madonna di Campiglio in autobus

Da Milano partono numerose linee di autobus che permettono di raggiungere velocemente e comodamente le principali località turistiche d’Italia come Madonna di Campiglio, raggiungibile in poche ore insieme ad altre località trentine come Marilleva, Pinzolo e Folgarida.

Canazei

Canazei è il gioiello della Val di Fassa, incastonato tra alcune delle più belle vette delle Dolomiti come il Sassolungo, la Marmolada e il Gruppo del Sella. Parte del carosello sciistico del Sella Ronda, è una rinomata località turistica invernale, dove praticare sci alpino e sci alpinismo, ed è molto amata anche in estate per la possibilità di fare passeggiate in montagna, avventurosi trekking tra i rifugi dolomitici, alpinismo e altre attività di montagna come la mountain bike. Per chi poi preferisci il relax, il cibo gourmet e il wellness Canazei può offrire numerosi occasioni per una breve pausa slow e di benessere.

Trekking e passeggiate a Canazei

Dal sentiero naturalistico del Ciampac, una breve passeggiata facile per famiglie con bambini o persone alla ricerca del relax nella natura, ai veri e proprio trekking tra i rifugi dolomitici, sono numerose le possibilità di passare una giornata a camminare nella natura sia per i più sportivi che per le persone meno allenate.

Shopping a Canazei

Tra i negozi e le boutique di Canazei non mancano le occasioni per passare una giornata di shopping alla ricerca di artigianato, prodotti tipici alimentari delle località dolomitiche, nonché abbigliamento sportivo e occasioni per un look alla moda.

I suoni delle Dolomiti

Tra gli eventi più amati e applauditi di Canazei c’è senza dubbio I Suoni delle Dolomiti, una rassegna di musica jazz e classica i cui concerti si tengono nei prati di alta montagna, ai piedi delle vette dolomitiche, raggiungibili solo con una escursione a piedi anche con l’accompagnamento delle guide alpine locali.

Come raggiungere Canazei in autobus

Da Milano si può raggiungere la Val di Fassa in autobus con il collegamento autostradale che raggiunge le località dolomitiche con arrivo a Penia, frazione di Canazei.

Cortina d’Ampezzo

Cortina è in assoluto la regina delle Dolomiti, celeberrima in inverno per gli sport sulla neve e in estate per la possibilità di fare escursioni nella sua conca assolata e sulle montagne patrimonio dell’Umanità oltre che di dedicarsi al relax, allo shopping e alle esperienze gourmet in una delle località più raffinate del mondo.

L’Enrosadira sulle Dolomiti

Una delle esperienze più affascinanti che si possono vivere sui cosiddetti Monti Pallidi è l’Enrosadira: all’alba e al tramonto dei giorni estivi infatti la dolomia, la pietra di cui sono fatte le Dolomiti, assume una particolare colorazione dal rosato al rosso fuoco che riempie di magia gli occhi di quanti si inerpicano lungo i sentieri per assistere a questo spettacolo.

Corso Italia a Cortina

Corso Italia è il cuore mondano di Cortina e sotto il campanile va in scena ogni giorno il rito dello struscio, la passeggiata tra boutique artigiane e atelier d’alta moda che attirano Vip e turisti alla ricerca delle nuove tendenze e di oggetti unici da acquistare prima di dedicarsi a un aperitivo e alla cena nei locali e ristoranti della cittadina.

Wellness ad alta quota

Come ormai tutte le più rinomate località di montagna Cortina offre numerose occasioni e strutture di alta gamma per dedicarsi al relax e al wellness, comprese saune e aree wellness ad alta quota come quelle al Rifugio Lagazuoi, a Croda da Lago e al Rifugio Scoiattoli.

Come raggiungere Cortina d’Ampezzo in autobus

È possibile raggiungere Cortina d’Ampezzo anche in autobus con il servizio Autostradale che parte da Milano e, passando per Plan de Corones in Alto Adige, raggiunge la cittadina in provincia di Belluno.

Fai della Paganella

Fai della Paganella è una terrazza sul mondo, un autentico belvedere con vista panoramica su tutta la Valle dell’Adige ideale per le vacanze sia invernali che estive per famiglie, sportivi e persone in cerca di relax nella natura.

Paganella outdoor

La Paganella è un autentico paradiso per gli amanti delle vacanze active e degli sport all’aria aperta: facendo base a Fai della Paganella si possono programmare esperienze sulle vie ferrate come quella delle Aquile, giornate ad arrampicare presso le palestre naturali di climbing come quelle di Molveno, adrenaliniche discese in MTB nel Bike Park o anche voli in deltaplano e parapendio o più semplicemente passeggiate, trekking e trail running sui sentieri dolomitici.

Itinerari gourmet in Paganella

In Paganella si possono vivere emozionanti esperienze gourmet come i percorsi di gusto nei rifugi con degustazioni di specialità tipiche trentine e di montagna come i porcini alla griglia, gli spaghetti di patate e i biscotti al miele, oppure approfittare della proposta gastronomica dei ristoranti di Fai della Paganella per un viaggio tra i sapori locali.

Acquapark e Spa

Dall’acquapark di Molveno alle piscine di Andalo fino alle numerose strutture dedicate al wellness come Spa, saune e bagni turchi sono numerose le occasioni per dedicarsi al relax e al benessere alla Paganella: divertenti giornate in acqua con i bambini o rilassanti momenti di tranquillità ritagliati per una remise en forme sono le occasioni da cogliere giorno dopo giorno durante il soggiorno alla Paganella.

Come raggiungere Fai della Paganella

Anche Fai della Paganella è raggiungibile in autobus per un periodo di vacanza estivo: da Milano parte infatti il servizio Autostradale che raggiunge la località trentina dopo alcune soste lungo il Lago di Garda.

Schilpario

Un’altra piacevole località di montagna per una vacanza estiva e facilmente raggiungibile è Schilpario, un piccolo comune della Comunità Montana di Scalve immerso in un contesto naturalistico di grande pregio. Nota in inverno per la pratica dello sci nordico, Schilpario in estate è amatissima da chi ama le escursioni nella natura, le passeggiate in montagna, l’aria pura, i cibi sinceri e tradizionali e la possibilità di praticare adrenalinici sport di montagna come il trail running e il trekking.

Come raggiungere Schilpario

Schilpario e la Val di Scalve sono comodamente raggiungibili con autobus Autostradale con partenza da Milano e fermate in tutte le località turistiche della valle.