Viareggio è la meta ideale per una vacanza estiva, o anche per un weekend al mare toccata e fuga all’insegna del relax, con l’affascinante scenario delle Alpi Apuane alle spalle e il mare, con gli eleganti ombrelloni, davanti agli occhi. Ecco allora dall’alba al tramonto, e oltre, come organizzare una giornata perfetta nella perla della Versilia.

Alzarsi presto e andare a vedere il mare: prima che le spiagge siano affollate, quando il mare e la luce rendono tutto più magico, ci si può alzare di buon ora e dirigersi alla spiaggia della Lecciona, l’ultimo tratto di sabbia ancora selvaggio della zona. Qui si può passeggiare oppure sedersi ad ascoltare il silenzio in attesa che venga voglia di una bella colazione in una delle numerose pasticcerie del centro città.

Dopo un buon caffè, se non si ha voglia di fare vita da spiaggia, ci si può dirigere verso la Darsena e passeggiare guardando l’attività dei pescatori che vendono quel pesce fresco appena pescato che poche ore dopo sarà sulle tavole dei ristoranti cittadini.

Per pranzo non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i numerosi ristoranti della città ma in alternativa nel canale Burlamacca, al termine del lungomare, alcune barche di pescatori si trasformano in ristoranti street food dove gustare fritti misti, grigliate di pesce e altre prelibatezze cucinate sul momento.

Nel pomeriggio, se non si gode del relax negli eleganti stabilimenti balneari, si può decidere per una immersione nella natura della pineta di Levante o addirittura nell’oasi Lipu di Massaciuccoli con il suo Sentiero natura su camminamenti a palafitta che raggiunge i tre capanni di osservazione. In alternativa si può vagabondare per le strade cittadine alla scoperta del liberty, lo stile architettonico caratteristico del periodo tra Ottocento e Novecento che racconta di quando Viareggio ha praticamente inventato il turismo balneare.

Prima dell’aperitivo si può andare a curiosare in uno dei settimanali mercatini di Viareggio, Lido di Camaiore o Forte dei Marmi dove trovare prodotti tipici e artigianali e interessanti accessori e capi di moda; oppure ci si può dedicare allo struscio lungo la famosa passeggiata di Viareggio dove sembra che il mondo intero si dia appuntamento.

E quando cala la sera Viareggio comincia a luccicare con i suoi numerosi ristoranti e locali serali dove sedersi a bere qualcosa o scatenarsi nel divertimento notturno.