A Cortina l’estate è bella, ricca e affascinante tanto quanto l’inverno e tra le tante cose da fare nell’assolata conca della Regina delle Dolomiti, meta ideale per un weekend in montagna anche nella bella stagione, eccone 5 davvero imperdibili.

Lagazuoi EXPO Dolomiti

È il nuovissimo spazio espositivo per eventi culturali e convegni in quota, ai 2778 metri del monte Lagazuoi: Lagazuoi EXPO Dolomiti è una delle gallerie più alte al mondo, con quattro sale su tre piani, lobby, coffee e terrace bar, senza barriere architettoniche dal passo Falzarego e ospiterà mostre temporanee, appuntamenti di approfondimento e iniziative in collaborazione con altre realtà legate al mondo della montagna.

Guardare le stelle

Un’attrazione imperdibile per bambini e adulti: al Planetario Nicolò Cusano si possono conoscere stelle, pianeti, costellazioni, immergersi nell’atmosfera di Giove o ammirare il pianeta Terra da un asteroide, scoprire il cielo australe e imparare a riconoscere le meraviglie luminose del cielo. Ma non è l’unica possibilità: a pochi passi dall’Osservatorio Helmut Ullrich a Col Drusciè il viaggio nel tempo e nello spazio continua con l’Astro Ring, due percorsi tematici, il Sentiero dei Pianeti, lungo poco più di un chilometro, per conoscere il sistema solare attraverso tabelloni con foto, illustrazioni e dati dedicati ai pianeti, posizionati a una distanza che in scala rispecchia la loro reale posizione nel sistema solare; e il Sentiero dell’Universo, che ripercorre idealmente la storia dell’Universo, con pannelli esplicativi che illustrano le caratteristiche di stelle, nebulose, ammassi e galassie. Per informazioni: www.cortinastelle.it

Corsa in montagna

Cortina è una delle destinazioni preferite dagli ultra-trailer e sky-runner, gli appassionati di corsa in montagna. In particolare dal 21 giugno c’è un trittico di gare di sicuro fascino: si comincia con la Cortina Skyrace, 20 km di lunghezza per 1000 metri di dislivello, si prosegue con la The North Face Lavaredo Ultra Trail con atleti che provengono da tutto il mondo per correre i 120 km con 5800 metri di dislivello e si finisce il 23 giugno con Cortina Trail, settima edizione della 48km gemella della LUT.

Yoga e Pilates ad alta quota

Tutti i martedì ed i giovedì, a partire dal 3 luglio, le giornate in Tofana inizieranno con un Surya namaskara, il Saluto al sole. Le lezioni gratuite di yoga e pilates si svolgeranno a Capanna Ra Valles a 2475 metri, in qualsiasi condizione atmosferica. Al termine della lezione sarà possibile di gustare uno spuntino naturale sulla splendida terrazza panoramica. Prenotazione obbligatoria: www.freccianelcielo.com

TEDxCortina

Il 16 e 17 agosto seconda edizione del prestigioso incontro TEDxCortina, con speaker affermati a livello mondiale invitati a divulgare le loro idee con l’obiettivo di ispirare il pubblico.

Come arrivare a Cortina d’Ampezzo

Oltre che in auto, si può raggiungere Cortina d’Ampezzo anche grazie a un comodo collegamento con autobus autostradale che parte da Milano, presso il terminal bus della MM Lampugnano, e dopo alcune soste a Sesto San Giovanni, Dalmine e Brescia, oltre che a Bressanone e nelle località del Plan di Corones prima dell’arrivo a Cortina. Per informazioni, orari e prezzi si può cliccare qui.