Sestri Levante è senza dubbio una delle località di mare più affascinanti e caratteristiche di tutta Italia. Ma a volte la fama è ingombrante al punto tale da nascondere tante cose belle da vedere e da fare. Ecco allora 7 motivi per andare a Sestri Levante, non solo in estate, oltre al fatto che c’è sempre un buon motivo per andare al mare.

Si affaccia su due mari

In realtà non sono proprio due mari, ma due baie dello stesso golfo, ma: il centro storico, una lingua di terra con isolotto protesa dalla costa, divide la baia del Silenzio da quella delle Favole.

C’è una lunga storia da scoprire

Le località di mare non sempre invogliano a scoprire la storia del loro passato. Ma Sestri è di fondazione romana, quando si chiamava Segesta, ed è sempre stata un crocevia sulla strada tra Roma e la Francia. Oltre alle chiese medievali il suo passato si concentra nel suo museo archeologico, dentro a palazzo Fascie Rossi, che merita senza dubbio una visita.

La statua di Giò Pomodoro per Cristoforo Colombo

Il grande navigatore in Liguria è più che celebrato e anche Sestri ha voluto dedicarli una statua, opera dell’artista Giò Pomodoro, posta nel 2000 in Piazza Bo.

Trekking nell’entroterra

Per un diversivo dalla spiaggia, per ammirare le baie dall’alto, per immergersi nella natura aspra e rigogliosa delle aree naturali della Liguria: da Sestri partono numerosi sentieri e cammini, primo fra tutti quello che porta a Punta Manara, senza dubbio il punto panoramico più bello da cui osservare Sestri.

Le spiagge

Banale, trattandosi di una località di mare. Ma oltre allo charme delle spiagge che affacciano sulle baie bisogna farsi rapire dalla bellezza della spiaggia di Cavi di Lavagna: spostarsi dal centro di Sestri può valere davvero la pena.

È città amica dei bambini

E non è un appellativo dato a caso ma conferito dall’Unicef: per questo vale la pena fare il viaggio con i bambini.

Si respira aria internazionale

A marzo per il Riviera International Film Festival, a giugno per l’Andersen Festival, la città si riempie di celebrità, star del cinema, scrittori di culto e ospiti provenienti da tutto il mondo.

Come arrivare a Sestri Levante

L’emozione di andare a Sestri Levante comincia già con il viaggio, che si può fare anche in autobus: Sestri Levante e il Golfo del Tigullio sono comodamente raggiungibili da Milano tramite un veloce collegamento con autobus Autostradale che effettua soste in tutte le principali località del Golfo del Tigullio come Sestri Levante, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari e Lavagna.