L’aeroporto Orio al Serio, Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, è il terzo scalo italiano per numero di passeggeri e si trova nel comune di Orio al Serio, in provincia di Bergamo: per questo è anche chiamato Aeroporto di Bergamo o Aeroporto di Milano Bergamo, visto che dista appena 50 km dal centro di Milano e, con gli scali di Linate e Malpensa, costituisce il sistema aeroportuale milanese che ogni anno conta oltre 40 milioni di passeggeri.

L’Aeroporto di Orio al Serio è principalmente utilizzato dalle compagnie low cost, per le quali è il primo scalo in Italia e tra i primi 10 al mondo. Il successo dello scalo orobico è dovuto anche, se non soprattutto, per la facilità con cui è possibile raggiungerlo: i collegamenti per Orio al Serio sono infatti numerosi e veloci.

Collegamenti Orio al Serio: come arrivare all’aeroporto di Bergamo Milano

L’Aeroporto Orio al Serio si trova infatti lungo l’autostrada A4 Milano – Venezia e le migliori uscite sono quelle di Bergamo o Seriate, che permettono di raggiungere in auto tanto l’area partenze e arrivi dello scalo quanto i numerosi parcheggi, accanto allo scalo o remoti.

L’Aeroporto di Milano – Bergamo non è servito da una stazione ferroviaria per cui, se non si vuole o non si può utilizzare l’auto, il modo più veloce e comodo per raggiungere l’aeroporto di Milano Bergamo è con l’autobus, sia da Milano che da Bergamo o da Brescia.

Da Bergamo, il capoluogo più vicino allo scalo, è infatti previsto un collegamento della durata di soli 15 minuti che porta alla stazione ferroviaria della città, da cui poi prendere eventualmente un treno sulla direttrice verso Venezia o verso Milano. In alternativa è ovviamente disponibile un servizio taxi privato.

Collegamenti Orio al Serio – Milano

Sono numerosi, veloci, puntuali ed economici anche i collegamenti tra Orio al Serio e Milano: per esempio Autostradale, con il servizio Airport Bus, effettua regolari corse in partenza da Milano Stazione Centrale tra le 2:45 del mattino e le 22:40, e in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio e arrivo a Milano Stazione Centrale, dalle 7 del mattino all’1:00 di notte, oltre a quelli speciali per Rho Fiera Milano in occasione degli eventi fieristici. E per non perdere tempo in aeroporto puoi leggere questi trucchi.

Collegamenti Orio al Serio – Brescia

Autostradale, con il servizio Airport Bus Express, effettua anche i collegamenti Orio al Serio – Brescia con partenza dallo scalo tra le 5:10 del mattino e le 23, e dal capoluogo bresciano dalle 4.10 del mattino alle 19:15. A richiesta è anche possibile prenotare una fermata presso l’Outlet Franciacorta per una giornata di shopping.