Chi l’ha detto che non si può andare al mare in autunno? Se mentre tutti pensano al foliage, alla vendemmia e all’Oktoberfest viene voglia di sabbia calda, sole sulla pelle e un tuffo nell’acqua salata, sulle coste meridionali dell’Europa e nelle isole del Mediterraneo ci sono tante belle località dove andare al mare in autunno.

Malta

In estate è sovraffollata di turisti, in autunno ci sono quasi solo residenti, eppure Malta è un’ottima destinazione dove andare al mare in autunno: nel cuore del Mediterraneo, a sud della nostra Sicilia, l’isola mantiene temperature calde e gradevoli per tutto ottobre, e anche l’acqua permette tuffi e bagni tra le onde. Malta è perfetta per un weekend o un city break un po’ diverso dal solito, con tanti voli low cost che partono dagli aeroporti italiani, e poi ci sono spiagge come la Laguna Blu, le isole di Comino e Cominotto, nel Canale di Gozo, che sono tra le più belle d’Europa.

Isole Baleari, Spagna

Altra destinazione nel cuore del Mediterraneo, altra meta che in autunno è perfetta per un weekend al mare, con tanto di tintarella di rinforzo e ultimo tuffo nel blu. Le spiagge di Ibiza e Formentera sono uno spettacolo anche a ottobre, con il vantaggio di meno ressa, prezzi più bassi e i voli low cost che permettono di organizzare a prezzi accessibili un weekend più o meno lungo al sole.

Lampedusa

E perché no il sud Italia? E perché no la Sicilia? E perché no la nostra Lampedusa? L’isola più a sud del nostro Paese è più vicina all’Africa che a Palermo, e anche a ottobre gode di temperature da vita da spiaggia. Soprattutto se si può godere di spiagge come quella dei Conigli o Cala Tabaccara in tutta tranquillità e silenzio.

Cipro

Parte “greca” o parte “turca” non fa differenza: come Malta e Lampedusa, questa isola nel cuore del Mediterraneo è a poche ore di volo dall’Italia, ben collegata con i voli aerei, ha temperature gradevolmente primaverili anche in autunno, ed è perfetta per il relax in costume mentre gli amici già pensano alle castagne e ai funghi da raccogliere nel bosco.

Mikonos, Grecia

Come le Baleari, anche Mykonos è rovente (in tutti i sensi) in estate, e rilassata e gradevole in autunno: anzi, le due stagioni di passaggio sono probabilmente le migliori per scendere nelle sue favolose spiagge e nelle sue baie riparate, dove indugiare all’ultimo sole. E anche per la Grecia e le sue isole i collegamenti aerei non mancano, anche dall’Italia.