Le città più romantiche d’Europa, destinazioni perfette per un weekend di coppia in pieno autunno, quando il clima e i colori invitano all’intimità e al romanticismo e a fare il pieno di ricordi.

Le 6 città più romantiche d’Europa

Venezia

Venezia, tra le città più romantiche d’Europa, è sicuramente la città dell’amore per antonomasia, ovviamente durante un giro in gondola di coppia ma soprattutto quando ci si lascia alle spalle la folla di Piazza San Marco o del Ponte di Rialto e ci si perde per calli e campielli, dove risuona solo il rumore dei propri passi insieme allo sciabordio dell’acqua dei canali, e ci si può dedicare a tutte le cose da fare durante un weekend a Venezia.

Roma

Dimenticate il traffico e il caos quotidiano, scegliete gli orari giusti, quando i turisti ripartono liberando piazze e strade, e poi dirigetevi verso uno qualsiasi dei suoi innumerevoli monumenti: ok, oggi non è più possibile fare come Anita Ekberg nella fontana di Trevi, ma Roma è un set cinematografico a cielo aperto e non c’è posto più scenografico al mondo dove sospirare abbracciati, darsi dei baci e immortalare ricordi unici e indelebili, passando un bellissimo weekend romantico nella Città Eterna.

Parigi

Ah, l’amour: Parigi è la capitale mondiale del romanticismo, con le sue promenades lungo la Senna, i suoi bellissimi giardini che hanno fatto da ambientazione a numerosi film d’amore e romantici, quella inconfondibile luce che tutto pervade, la Tour Eiffel che non può mancare in nessun album dei ricordi di una coppia, e ancora il quartiere latino dove passeggiare mano nella mano. C’è qualcosa di meglio per un weekend romantico che la capitale francese?

Firenze

Sì, c’è molta Italia tra le città più romantiche, e tra queste non può mancare Firenze, o magari la combinata Firenze e Pisa: le piazze rinascimentali, i suoi monumenti conosciuti in tutto il mondo, la bellezza di passeggiare mano nella mano in una città a misura d’uomo, lungo l’Arno o su Ponte Vecchio al tramonto o sotto le stelle, e poi una cena a lume di candela sorseggiando del vino rosso. Sì, Firenze è a pieno diritto una delle mete predilette per gli innamorati.

Lisbona

L’amore è anche nostalgia, e se c’è una città che è intrisa di nostalgia, o meglio di saudade come la chiamano i portoghesi, quella è Lisbona: il vecchio quartiere del Chiado, con i suoi localini dove ascoltare il Fado, rappresenta la serata perfetta per qualunque coppia di innamorati in cerca di momenti indimenticabili, e i ritmi lenti della città portoghese sono perfetti per chi vuole trattenere il tempo sperando che passi il più lentamente possibile.

Copehagen

C’è qualcosa che simboleggia l’amore più e meglio della Sirenetta di Copenhagen? No, probabilmente no. I canali d’acqua, le stradine del centro storico, i suoi locali accoglienti e quel clima libero e tollerante tipico del nord europa sono la location perfetta per un weekend romantico in pieno autunno.