La Presolana è una delle località più pittoresche e scenografiche delle Alpi Orobie: tra la Val Seriana e la Val di Scalve, a breve distanza da Milano oltre che dalle altre località lombarde, è una meta prediletta per andare a sciare in inverno, in giornata oltre che per un weekend o una vacanza più lunga.

Presolana: ideale per sciatori principianti

La Presolana è ideale per sciatori principianti: bambini che cominciano a sciare prendendo lezioni con il maestro di sci, adulti che stanno imparando a sciare, famiglie di appassionati di neve e sci trovano alla Presolana 7 km di piste azzurre facili e 5 km di piste rosse intermedie sulle quali mettere alla prova i propri progressi.

Presolana: sciare a prezzi contenuti

Rispetto ad altre località sciistiche, non solo lombarde, la Presolana è ancora una località dove sciare a prezzi contenuti. Il giornaliero completo costa 35 euro, gli Under 17 pagano 21 euro e gli Under 9 pagano 14 euro: una famiglia di 4 persone con un ragazzo e un bambino spende quindi 110 euro al giorno, con la possibilità di ulteriori sconti in particolari giorni o periodi della stagione sciistica.

Presolana: 1 skipass, 2 comprensori

Con lo stesso skipass è possibile sciare nei 2 comprensori della Presolana e del Monte Pora: i due comprensori non sono collegati sci ai piedi ma danno comunque la possibilità di variare piste e panorama nel corso della giornata.

Presolana: sciare sotto le stelle

Alla Presolana è anche possibile sciare sotto le stelle: il venerdì infatti gli impianti sono aperti anche dalle 19:00 alle 21:00, l’orario perfetto per chi vuol tentare la fuga dalla città e dalla pianura e fare un paio di ore di sci (al prezzo di 21 euro, poco più di una pizza al ristorante) prima di tornare a casa o dedicarsi ad altro a Clusone o Castione della Presolana.

Presolana: ciaspolate per gli amanti della neve slow

Alla Presolana gli amanti della neve slow trovano anche diverse occasioni per fare ciaspolate e dedicarsi alle escursioni nella neve. E per un tocco di fascino in più le guide alpine locali organizzano anche ciaspolate al chiar di luna, in notturna, anche con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Presolana: sci per portatori di handicap

La Presolana è anche il primo centro in Lombardia per l’insegnamento dello sci per portatori di handicap fisici: maestri specializzati e attrezzatura per permettere anche ai portatori di disabilità fisiche di dedicarsi allo sci alpino.

Presolana: facile da raggiungere

La Presolana è facile da raggiungere ed è per questo una delle montagne preferite dai milanesi: si raggiunge da Milano in meno di 2 ore di auto e per chi non ama guidare dopo un weekend sulla neve e preferisce rilassarsi c’è anche un comodo collegamento autobus effettuato da Autostradale con partenza dal terminal bus di Lampugnano e fermata intermedia a Sesto San Giovanni prima delle fermate di Nembro, Clusone, Castione, Bratto e Presolana.