Sono molte le località dove sciare già all’Immacolata in tutto l’arco alpino: dalla via lattea in Piemonte alle Dolomiti molti impianti di risalita hanno già aperto nel primo fine settimana di dicembre ed è possibile sciare su neve naturale e programmata su numerose piste dei principali comprensori sciistici.

Dove sciare già all’Immacolata in Lombardia

In Lombardia è possibile sciare già all’Immacolata non non solo in Valtellina (a Bormio oltre i 2.000 metri, a Madesimo su 6 piste, e all’Aprica) ma anche in Valmalenco, a Santa Caterina Valfurva, ovviamente a Livigno dove già dall’ultimo weekend di Novembre sono aperti totalmente il Mottolino e il Carosello 3000, al Tonale su 7 piste e anche ai Piani di Bobbio in Valsassina, sul versante bergamasco della Valtorta.

Dove sciare già all’Immacolata nelle Dolomiti

Per sciare all’Immacolata nelle Dolomiti non c’è che l’imbarazzo della scelta visto che già al primo fine settimana di dicembre nel carosello Dolomiti Superski hanno aperto 70 impianti di risalita per un totale di 150 km di piste in 8 zone, tra cui Cortina, Plan de Corones, Val Gardena, Carezza, Arabba e Tre Cime di Lavaredo. Anche in Val Senales, a Solda e in Val Venosta gli impianti sono già aperti da un paio di settimane.

Dove sciare già all’Immacolata in Trentino

Anche in Trentino è possibile sciare già all’Immacolata visto che la stagione sciistica ha aperto ufficialmente sabato 1 dicembre con numerose offerte sugli skipass in praticamente tutti i comprensori: Folgarida-Marilleva, Pejo in Val di Sole, Madonna di Campiglio, Passo Rolle a San Martino di Castrozza, nell’Altopiano della Paganella, in Val di Fiemme, sull’Alpe Cimbra e sul Monte Bondone sopra Trento.

Dove sciare già all’Immacolata in Piemonte

Anche in Piemonte si scia sicuramente dal 7 dicembre, per il weekend dell’Immacolata: nella Via Lattea 4 impianti hanno già aperto l’1 dicembre, idem a Bardonecchia e Limone Piemonte mentre a San Domenico e Pratonevoso le seggiovie funzionano dal 24 novembre.

Val d’Aosta: dove sciare già all’Immacolata

Nessun dubbio nemmeno in Val d’Aosta per sciare già all’immacolata: a Cervinia le piste sono aperte fino al paese e anche nei collegamenti con Valtournenche e Zermatt, a Courmayeur e La Thuile son già aperte alcune piste e anche il Monterosa Ski ha già messo in funzione gli impianti.