Giocare a golf in inverno non è proprio confortevole se vivi in Europa. O almeno in quelle regioni del Vecchio Continente che in inverno sono caratterizzate da temperature rigide, precipitazioni, neve, ghiaccio e tutto quanto rende la pratica del golf e una giornata sul green decisamente poco desiderabili. Però ci sono anche alcune destinazioni in Europa nelle quali giocare a golf 12 mesi l’anno, anche in inverno, anche quando altrove non è proprio il caso di scomodare la borsa per le mazze da golf.

Le migliori destinazioni in Europa per giocare a golf in inverno

Ovviamente le migliori destinazioni in Europa per giocare a golf in inverno si trovano tutte nel sud del Vecchio continente, principalmente costa mediterranea e isole della Spagna e sud del Portogallo: sole, green perfetti e offerte speciali da parte dei campi da golf sono le condizioni ideali per regalarsi un weekend o una settimana tutti dedicati al golf.

Isole Canarie (Spagna)

Che sia Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, Lanzarote o Fuerteventura non c’è differenza: 22°C in inverno di media, clima da primavera europea a pochi km dalla costa africana, prezzi da bassa stagione e soprattutto numerosi campi da golf, sulla costa come nell’interno delle isole, sui quali passare magnifiche giornate all’aperto, fanno delle Canarie il paradiso dei golfisti invernali. E poi non ci sono solo le offerte speciali ad attirare gli appassionati europei: ristoranti, bar e vita notturna sono perfetti per concludere al meglio una giornata di sport e relax.

Maiorca

Altra isola spagnola, questa volta nel cuore del Mediterraneo, che dalla sua versione estiva e festaiola si trasforma in inverno nel paradiso degli amanti del golf. 18°C di media in inverno, la stessa sabbia dorata, campi da golf tra i più belli d’Europa, il blu del mare e i colori dei villaggi tradizionali fanno di Maiorca una meta abbastanza vicina all’Italia per essere perfetta per un weekend da dedicare al golf in inverno.

Algarve

L’Algarve, nel sud del Portogallo, è probabilmente la migliore e più nota regione per gli appassionati di golf del vecchio continente. La prossimità all’Atlantico ne rende il clima più instabile delle Canarie e di Maiorca ma in tutto l’Algarve ci sono oltre 40 campi da golf in cui passare qualche giorno a giocare, a cominciare dal Vale Do Lobo Resort, aperto dal 1962 e considerato un vero paradiso da ogni appassionato.

Murcia

Per una destinazione più vicina, con meno ore di volo dall’Italia e senza spingersi fino in Andalusia, c’è la regione di Murcia: con i suoi 20°C di media a febbraio è di diritto tra le top 5 destinations per il golf in inverno in Europa, con in più il vantaggio di collegamenti aerei più accessibili e frequenti per un city break in tema golf.