Escludendo i grandi classici – Venezia, Roma, Parigi e poche altre città che fanno rima con Amore – in Europa ci sono alcune mete davvero romantiche poco note, almeno in questa veste, e davvero perfette per una vacanza a due anche prima, o dopo, San Valentino.

Costiera Amalfitana

Panorami unici, con il mare che è bello e romantico anche in inverno, hotel di charme, ristorantini perfetti per una cena a lume di candela, e poi le passeggiate nel centro di Positano, la bellissima Amalfi o ancora Ravello, con le sue viste mozzafiato: ci sarà un motivo se per l’Independent, la Costiera Amalfitana è la destinazione più romantica del mondo?

Santorini

le case bianche con gli infissi blu, i vicoleti lastricati di pietre consumate dal tempo, le viste mozzafiato sul mare turchese, la spiaggia nera, vicino a Perissa, e quella rossa, da cui ammirare gli spettacolari tramonti di Santorini, l’isola più romantica delle Cicladi.

Valle della Loira

Un classico dei viaggi di nozze a corto raggio ma anche una destinazione perfetta per una breve vacanza tutta romantica: il fascino senza tempo dei castelli e di una regione che, per la sua bellezza, è chiamata Jardin de France, e ancora i giardini rinascimentali tra cui passeggiare e numerosi alberghi di charme dove soggiornare: la Loira è davvero una meta che non delude le coppie in cerca di momenti da ricordare, anche nella stagione del foliage.

Costa Azzurra

Da Èze, il villaggio più romantico di tutta la Costa Azzurra con il suo Jardin Exotique, alle note e celebrate cittadine rivierasce come Nizza, Cannes e Saint Tropez, la Costa Azzurra è una meta perfetta per una vacanza a due: ci sono i piccoli borghi dell’interno in cui passeggiare come Grasse, la città dei profumi, e ancora i campi di lavanda, una cena a lume di candela in riva al mare e un soggiorno negli eleganti hotel del centro città: insomma la Costa Azzurra è davvero una perfetta destinazione romantica.

Madeira

Madeira è considerata una vera e propria isola dell’amore, all’insegna del romanticismo raffinato, delle “quinte” estive trasformate in hotel di charme, dei panorami da togliere il fiato, della vegetazione e dei giardini naturali, come il superbo Jardim Tropical Monte Palace, e delle gite in barca in mare. Una destinazione romantica davvero da provare.

Salisburgo

Se la Romantikstrasse in Austria collega Vienna a Salisburgo, un motivo ci sarà: gli edifici barocchi del centro storico, le passeggiate lungo la Salzach, i giochi d’acqua del Castello di Hellbrunn, la vista panoramica dalla Fortezza Hohensalzburg e il Castello Mirabell, costruito a inizio Seicento dal principe arcivescovo Wolf Dietrich per la sua amante e oggi location di matrimoni da favola, sono quanto di più poetico e ricco di sentimento si possa trovare a Salisburgo per un weekend in coppia.