È arrivato il momento di fare il Grande Passo. L’anello freme nella tasca: aspetta solo di essere infilato al dito della persona amata. Ma guai a scegliere il posto sbagliato: ogni proposta di matrimonio esige la location perfetta, capace di trasformare in una fiaba la propria storia d’amore.

Dove fare la proposta di matrimonio perfetta

Che sia un Lui o una Lei a muovere il primo passo, per chiedere la mano serve una cornice romantica e suggestiva. Perché non approfittare di un weekend e organizzare una fuga a due per la proposta di matrimonio? Si sa, la fiamma dell’amore brucia più alta in viaggio.

Lago di Como

Per la proposta di matrimonio perfetta non serve fare troppa strada. Con le sue ville e giardini lussureggianti affacciati sull’acqua, il Lago di Como è una delle location più romantiche dove scambiarsi promesse d’amore.

Passeggiare mano nella mano sul lungolago di Bellagio e Varenna, contemplare insieme il panorama dalla balconata di Villa del Balbianello, perdersi tra i profumi e i colori dei giardini di Villa Carlotta… Basta cogliere il momento giusto e tac, far scivolare l’anello al dito!

Uno chalet sulle Alpi

Basta immaginare uno chalet di montagna, la neve che pesa sul tetto e copre il paesaggio fuori dalle finestre. All’interno il calore di una stufa scoppiettante e del vostro amore, pronto a divampare in una promessa eterna.

Con Autostradale si possono raggiungere Madonna di Campiglio e la Val di Non, Canazei in Val di Fassa, St. Moritz, Cortina e molte altre località delle Alpi. C’è una cornice più romantica delle loro cime imbiancate?

Cappadocia

Sorvolare la Cappadocia in mongolfiera è una delle esperienze più incredibili da fare nella vita. Forse inginocchiarsi dentro il cesto di un pallone aerostatico è un po’ scomodo, ma l’occasione sarebbe troppo magica per non approfittarne.

Mentre la mongolfiera si libra nell’aria sopra la distesa di rosse alture, quasi non c’è bisogno di parole. Basta sussurrare alla persona amata: “Vorrei guardare tutto questo con te… per sempre”.

Santorini

L’isola greca di Santorini è una delle mete più amate dalle coppie in viaggio di nozze o per una fuga romantica.

Il sole si spegne in un tramonto di fuoco sulle cupole blu e le case bianche di Oia. È il momento di brindare all’amore e pronunciare le parole fatidiche, con la voce tremante d’emozione.

Oporto

Meno conosciuta della capitale Lisbona, la seconda città del Portogallo offre panorami e atmosfere da far battere il cuore.

Passeggia nel quartiere della Ribeira, tra gli edifici coperti di azulejos, poi attraversa il Ponte de Dom Luís e scegli un ristorantino sul lungofiume. Un bicchiere di dolce porto, il tramonto, un anello ed è già: “Sì, lo voglio”.

Parigi

Ah, la ville de l’amour! Dove nasce il fascino senza tempo di Parigi? Saranno le vie acciottolate di Montmartre e il sogno di una vita bohémienne? Le scene di film famosi che tingono di rosa il nostro immaginario?

Se dovessimo dipingere la proposta di matrimonio perfetta, non potrebbe che essere di fronte alla Torre Eiffel, in ginocchio sulla terrazza del Trocadero, mentre il sole tramonta e la grande città delle luci si accende.

Londra

Londra è la meta ideale per le coppie più giovani e amanti delle nuove tendenze. Con Autostradale si può facilmente raggiungere il centro di Londra da Stansted Airport e prepararsi al Grande Momento.

Qualche sfondo per una proposta non banale? Lo Sky Garden, il giardino al 35° piano del grattacielo Walkie Talkie, che offre un panorama mozzafiato sulla città. Oppure una libreria di Notting Hill, il colorato quartiere del famoso film con Julia Roberts.

Una volta trovata la location ideale, basta prendere un profondo respiro e scegliere le parole giuste, mentre l’ansia e il desiderio accelerano i battiti. C’è tutto quello che serve per farsi dire di sì (e poi pensare all’addio al celibato o al nubilato) .