Milano è una delle poche elette capitali della moda mondiale e lo stile è qualcosa di intrinseco alla città, non solo durante la Milano Fashion Week. A Milano hanno la propria sede, finanziaria e creativa, alcuni dei più famosi marchi di moda del mondo, la città vive di fashion e design, ed è ovviamente un’autentica mecca per chiunque sia appassionato di moda. Il che non significa solo lavorare nella moda ma anche, se non soprattutto, fare shopping a Milano: grandi magazzini, negozietti streetwear, monomarca, boutiques, intere vie, quartieri e distretti (e per non dimenticare gli outlet non lontani dalla città) sono dedicati alla moda e allo shopping. Una babele di opportunità da vera shopping destination per la quale serve necessariamente una guida allo shopping a Milano.

10 Corso Como

Il giardino, il caffè ristorante, l’hotel, la galleria d’arte, il bookshop e sì, anche lo store, al piano terra: ci sono poche location del genere al mondo, come Dover Street Market o l’ormai chiusa Colette, e fare shopping a Milano significa per molti partire proprio da qui: anche senza comprare nulla è un’esperienza da vivere.

Excelsior

Da fuori sembra un edificio anonimo, dentro è un tempio dello shopping alla milanese, con 7 piani di abbigliamento e articoli per la casa e il lifestyle, tutto all’insegna dello chic e dei migliori stilisti e designer al mondo. Si trova in Galleria del Corso, e anche questo è un indirizzo immancabile per una esperienza di shopping a Milano.

Slam Jam

Uno dei pochi hotspot dello streetwear mondiale, fin dalla sua apertura nel 1989: accanto a Slam Jam Milano possono competere giusto nomi come Firmament a Berlino, FootPatrol a Londra o Patta ad Amsterdam, e solo qui si trovano i migliori marchi della scena streetwear del momento. Insomma, lo store di via Lanza 1 è una autentica mecca dello shopping milanese.

Galleria Vittorio Emanuele

Più un’esperienza di vita che vero e proprio shopping. Però insomma, la Galleria Vittorio Emanuele è il più antico centro commerciale al mondo, se così si può dire, l’architettura è la quintessenza della milanesità, Prada e Versace hanno le loro vetrine proprio qui insieme a tanti altri nomi noti dello shopping a Milano come Louis Vuitton e Swarovski, oltre a una serie di ristoranti e caffè tra i migliori della città.

Quadrilatero della Moda

Quadrilatero della Moda non necessita neanche di traduzione, tanto è celebre la fama di questa porzione di città compresa tra Via Monte Napoleone, Via Alessandro Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia. in questo relativamente piccolo spazio milanese si trovano tutti o quasi i più importanti nomi della moda e del lusso da Bottega Veneta a Valentino, da Gucci a Audemars Piguet.

Porta Nuova

Dici Porta Nuova e pensi a business e affari, e invece il quartiere più futuristico e architettonicamente contemporaneo della città, non lontano proprio da Corso Como, ospita le boutique di Moschino, Vivienne Westwood, Christian Louboutin e molti altri. In una città che cambia molto velocemente, questo e City Life sono gli indirizzi di chi vuol essere aggiornato alle ultime tendenze urbane.

Corso di Porta Ticinese

Volendo fare un paragone con Londra, Corso di Porta Ticinese è la Portobello Road di Milano: i suoi negozi vintage, di dischi e di brand come Vans e Carhartt si alternano a colonne romane, skaters, negozi di tatuaggi e locali della movida milanese. Insomma, per streetwear e controcultura questa è la destinazione giusta.

Corso Buenos Aires

Corso Buenos Aires è la via dello shopping a Milano per antonomasia. 1 km di shopping district, con tutti i grandi marchi della moda, sul modello di Oxford Street a Londra o degli Champs-Élysées a Parigi. Non qualcosa di inedito e imperdibile, ma sicuramente il modo migliore per una giornata di shopping a Milano.

La Rinascente

La Rinascente di Milano, letteralmente in Piazza Duomo, è giustamente considerato uno dei migliori grandi magazzini al mondo. Lo stile è chic, classico e compassato, ancora più del suo corrispettivo londinese come Harrods, o dei magazzini Lafayette a Parigi: la Rinascente è l’enciclopedia dello shopping a Milano.