Estate fa rima con mare, vacanze ma anche con festival musicali. Rock, elettronica, jazz, musica d’autore, pop e tormentoni estivi: per quanto riguarda i generi musicali, dalle Alpi alla Sicilia ce n’è per tutti i gusti, con cartelloni e lineup che inducono anche al lungo viaggio pur di cantare, ballare e divertirsi al ritmo dei propri idoli musicali.

Milano Rocks

Milano Rocks è la due giorni che ormai da tradizione chiude l’estate milanese nell’Area EXPO – MIND Milano Innovation District. Le date in cui raggiungere Milano quest’anno sono quelle del 30 agosto e 31 agosto e si hanno già le prime conferme sulla lineup che comprende Florence + The Machine e The 1975, protagonisti nella giornata del 30 agosto, Twenty One Pilots e Billie Eilish il 31 agosto.

Ferrara Sotto le Stelle

Festival diffuso tra diverse location e spalmato lungo una buona fetta di estate quello di Ferrara Sotto Le Stelle, che tra gli ospiti annovera Tom Yorke il 18 luglio e Julia Holter il 24 luglio 2019. Ma Ferrara è anche musica da strada con l’ormai tradizionale Ferrara Buskers Festival, uno dei più importanti festival mondiali dedicato alla musica di strada che quest’anno si terrà dal 23 agosto al 1 settembre 2019. Due appuntamenti perfetti anche per chi sta passando le vacanze nei vicini Lidi.

Bay Fest, Igea Marina

Il perfetto festival musicale in riva al mare, in questo caso in salsa punk-rock: l’appuntamento per il Bay Fest di Igea Marina è nel cuore delle vacanze, dal 12 al 15 agosto al Parco Paese di Bellaria Igea Marina, e sono già stati annunciati nomi come Offspring, Ska-P e NOFX.

Pistoia Blues

Il blues in Italia per antonomasia, che dal 1980 si esibisce in Piazza Duomo a Pistoia: il festival è ormai l’appuntamento fisso per tutto il mese di luglio della città vicina a Firenze, e per quest’anno sono stati annunciati artisti come Bh Harper il 10 luglio, Robben Ford ed Eric Gales il 7 luglio, Thirdy Seconds to Mars il 6 luglio e Noel Gallagher l’8 luglio 2019.

Todays Festival, Torino

Torino è un ribollire di festival musicali per tutta estate, dal Todays Festival (dal 23 al 24 agosto, tra gli ospiti Beirut, Hozier, The Cinematic Orchestra) al Kappa Future Festival (2 giorni di musica elettronica, il 6 e 7 luglio, al Parco Dora di Torino). E poi ci sono anche il Gruvillage 105 Music Festival (nell’arena esterna del centro commerciale Le Gru di Grugliasco, con artisti del calibro di Anstacia, Irama, Tony Hadely degli Spandau Ballet, Gabry Ponte) e il Flowers Festival (tutto il mese di luglio a Collegno, in cartellone Lo Stato Sociale, Motta, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Coez e molti altri).

Roma Summer Fest

È il festival per eccellenza dell’estate romana, da sempre all’Ippodromo di Capannelle e in altre locationa come il Circo Massimo e La Cavea dell’Auditorium parco della Musica. In cartellone Calcutta (27 giugno), Skunk Anansie (8 luglio), The Giornalisti (7 Settembre), Ben Harper (13 luglio) e molti altri. E poi c’è anche il

Boa-Goa, Genova

Altro appuntamento fisso che accompagna tutta la stagione estiva di Genova. Al Porto Antico si esibiranno il solito Calcutta, Fast Animals and Slow Kids, Carl Brave, Ghemon, ma anche Max Gazzè. E poi durante il Goa-Boa c’è anche il Goazilla, un festival nel festival, con due date dedicate agli intramontabili della musica: la prima serata sarà tutta dedicata a Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis, e la seconda dedicata a riscoprire i Jetrho Tull.