Il lungo weekend di Ognissanti si avvicina… Con venerdì, sabato e domenica liberi dal lavoro, sono in tanti a pregustare un city break o una gita fuori porta per staccare dalla routine e ricaricare le batterie con nuove esperienze.

I primi giorni di novembre sono un ottimo periodo per riscoprire città e regioni sotto un’altra veste, quella autunnale. Amanti del foliage, a raccolta: ecco cinque ottime mete dove organizzare un viaggio nel weekend di Ognissanti.

Dove andare per il Ponte di Ognissanti

Londra

In autunno i parchi londinesi risplendono di colori brillanti: rosso, giallo, ocra, marrone. È un momento speciale per visitare la capitale del Regno Unito, sia la prima o l’ennesima volta. La pioggia sottile aggiungerà al weekend una magia tutta sua: la gioia di rintanarsi in un museo, circondati dalle tele di grandi artisti, o in un bar alla moda.

Visita i mercati vintage o di street food a Portobello Road, Camden Town, Brick Lane. Scopri nuove opere di street art e trascorri una serata indimenticabile a teatro assistendo a uno dei musical del momento.

Con Airport Bus Express raggiungi il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted, pronto a goderti il tuo soggiorno d’autunno.

Langhe

I profumi del vino e del tartufo invadono le vie dei borghi langaroli. Camminare tra i filari di viti delle Langhe, accesi dei colori d’autunno, è un’esperienza unica, una scarica di energia pari solo a un calice di Nebbiolo.

Chi ama il turismo enogastronomico e culturale troverà in questo territorio una ricchezza tutta da scoprire: la vivace Alba, i castelli di Grinzane Cavour e di Barolo, le cantine dove i vini affinano in botte, l’arte contemporanea di Sol LeWitt e David Tremlett alla Cappella del Barolo… C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Parigi

Ah, la ville de l’amour! La città più romantica al mondo è, se possibile, ancora più romantica in autunno, quando i larghi boulevard si vestono d’autunno. Trascorrere il weekend di Ognissanti osservando Parigi dall’alto della Torre Eiffel non è un’ipotesi da scartare.

Farsi fare un ritratto a Montmartre, correre nelle gallerie del Louvre come nel film The Dreamers o giocare a fare Amélie in un cafè parigino: se tutto questo ti suona allettante, allora non hai che da prenotare un volo. All’aeroporto, naturalmente, ti porta Autostradale.

Porto

Anche a Porto il profumo di vino è un sottofondo costante. Qui l’uva arriva dalla valle del Douro, trasportata lungo il fiume per finire in un calice di dolce vino porto. La seconda città del Portogallo è un trionfo di azulejos e monumenti incredibili, ma ancora più incredibile è la sua atmosfera decadente e romantica. Non farti scoraggiare dai muri scalcinati, gratta sotto la superficie e scopri un cuore di bellezza traboccante.

Budapest

Novembre, tempo di terme! Se il richiamo di calde acque e vapori avvolgenti si fa sentire, Budapest è la meta perfetta per il weekend di Ognissanti. I bagni termali non sono l’unica attrattiva della capitale ungherese, che offre un patrimonio storico-artistico tutto da scoprire, a cominciare dal castello di Buda.