Come ogni anno, Lonely Planet ha compilato il suo Best in Travel, l’elenco delle mete da visitare nel 2020, scelte da autori e redattori in giro per il mondo. Tra queste, abbiamo selezionato le destinazioni europee da scoprire, alcune grandi conferme e altre novità inattese. Ecco paesi, città e regioni in Europa per cui vale la pena fare la valigia.

Paesi europei nella Top 10 Lonely Planet

Tra le nazioni Best in Travel, gli autori Lonely Planet hanno selezionato anche tre paesi in Europa. Partiamo dall’Inghilterra, col suo incredibile patrimonio storico, artistico, paesaggistico e gastronomico da riscoprire, spingendosi fuori da Londra e dagli itinerari più conosciuti.

Meno battuta è sicuramente la Macedonia del Nord, rinomata per la sua gastronomia, per le tradizioni e la ricchezza naturale. Nel 2020 nuovi voli consentiranno di raggiungere facilmente il Lago Ohrid, patrimonio UNESCO, mentre gli amanti del trekking potranno percorrere l’High Scardus Trail sulle vette dei Balcani.

La bellezza dell’Olanda non ha bisogno di presentazioni. La sua abbondanza di colori e paesaggi acquatici si svela rigogliosa nei mesi di aprile e maggio, mentre il mezzo privilegiato per esplorarla è la bicicletta.

Città europee nella Top 10 Lonely Planet

Sono diverse le città europee presenti nella classifica Best in Travel. Partiamo dalla Top 10 Città, con l’austriaca Salisburgo in testa. Nel 2020 ricorre il centenario del Festival di Salisburgo: una speciale occasione da festeggiare con concerti, opere liriche e spettacoli teatrali più emozionanti che mai.

Più piccola ma davvero speciale è Galway in Irlanda, punto di partenza privilegiato per scoprire i selvaggi panorami della West Ireland, dalle scogliere di Moher al Connemara. Non solo, nel 2020 Galway sarà Capitale europea della cultura, con un ricco ventaglio di iniziative in programma.

Di tutt’altro genere la bellezza della tedesca Bonn, che nel 2020 festeggia i 250 anni dalla nascita di Beethoven con una stagione lirica imperdibile.

In aggiunta a queste, Lonely Planet include tra le destinazioni Best Value Budapest e Atene. Le capitali dell’Ungheria e della Grecia offrono ai visitatori un’ampia offerta di attività culturali a prezzi accessibili per tutte le tasche.

Regioni europee nella Top 10 Lonely Planet

Tre regioni europee figurano tra le destinazioni da visitare nel 2020 secondo Lonely Planet. Unica meta italiana, le Marche si piazzano ai vertici della classifica con la loro ricchezza culturale e bellezza architettonica. Da non perdere Urbino, che l’anno prossimo guiderà le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello.

Profuma invece di mare il fascino di Cadice in Spagna, dove i visitatori potranno immergersi in un vivace panorama gastronomico, merito di chef intraprendenti che stanno portando la città alla ribalta.

Ancora mare nella regione del Golfo del Quarnaro in Croazia, destinazione rinomata per sostenibilità ambientale e cucina. Con la loro architettura veneziana e le spiagge bianche, lasciarsi sedurre dalla bellezza delle isole del golfo è fin troppo facile…


Grazie ai suoi collegamenti aeroportuali con i principali scali in Italia, Autostradale ti aiuta a raggiungere le destinazioni più gettonate del 2020. Non ti resta che cominciare a organizzare il prossimo viaggio!