Senti nell’aria profumo di vin brulè? I mercatini di Natale sono sempre più vicini: molti apriranno nel mese di novembre e andranno avanti fino all’Epifania. Un’occasione davvero magica per vivere le località di montagna più belle e dedicarsi allo shopping natalizio.

Dove andare sulle Dolomiti per i mercatini di Natale

In questa guida ti portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale da non perdere sulle Dolomiti, pronto a prendere appunti?

Mercatini di Natale a Ortisei

Il suo pittoresco centro storico rende Ortisei in Val Gardena una delle mete più speciali sotto Natale. Gli amanti dello sci apprezzeranno anche i collegamenti diretti con gli impianti di risalita per i comprensori sciistici dell’Alpe di Siusi, Seceda e Rasciesa.

Quest’anno i mercatini di Ortisei apriranno il 27 novembre e termineranno il 6 gennaio. L’appuntamento con lucine, casette di legno e specialità natalizie è in Piazza Stetteneck, dove i bambini potranno anche imbucare le loro lettere a Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Madonna di Campiglio

Adagiata a 1550 m d’altezza nella conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, Madonna di Campiglio è una delle più amate località sciistiche dell’Arco Alpino. Come ogni anno, i piccoli chalet allestiti in piazza Sissi formeranno un magico mercatino di Natale: le date sono ancora in fase di definizione.

Raggiungere Madonna di Campiglio in autobus è ancora più facile con Autostradale grazie alle tratte invernali.

Mercatini di Natale a Bressanone

Ogni anno la piazza del Duomo di Bressanone si trasforma in un incanto di luci, colori, profumi, presepi e leccornie. I mercatini di Natale avranno inizio il 29 novembre e andranno avanti fino al 6 gennaio.

Mercatini di Natale in Val di Fassa

Circondata dai massicci profili dolomitici, la Val di Fassa innevata si trasforma in un vero villaggio natalizio. Qui i mercatini da non perdere sono quelli di Campitello e di Moena, dove la Fata del Natale si aggirerà tra le casette illuminate dal 30 novembre al 25 dicembre.

Con Autostradale è ancora più facile raggiungere la Val di Fassa: approfitta delle offerte per organizzare il tuo viaggio.

Mercatini di Natale a Cortina d’Ampezzo

Pochi luoghi al mondo incantano come Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti. Incastonata nell’ampia conca della Valle d’Ampezzo, tra cime monumentali come il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri, il Pomagagnon e il Becco di Mezzodì, Cortina sotto Natale è più magica che mai.

L’edizione 2019 dei tradizionali mercatini è ancora in fase di conferma: in ogni caso un appuntamento da non perdere.

Mercatini di Natale di San Candido

A sud delle Dolomiti di Sesto e del Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo, San Candido è una delle località montane più amate d’Italia. Il tradizionale mercatino di Natale – dal 29 novembre al 6 gennaio – trasformerà il centro storico pedonale in un regno di fiaba in cui deliziarsi a suon di dolcetti e vin brulè.

Mercatini di Natale a Merano

La magia del Natale va in scena a Merano, con un fitto calendario di eventi a partire dal 28 novembre. Laboratori artigianali per adulti e bambini, show di pattinaggio su ghiaccio, la sfilata dei krampus tra le casette di legno, concerti, letture, visite guidate e molto altro: decisamente l’atmosfera natalizia non manca.

Dopo una passeggiata tra gli stand, che cosa c’è di meglio per ritemprarsi che un’immersione nelle acque di Terme Merano? La reputazione termale di questa cittadina è decisamente da non sottovalutare.


Hai già deciso la meta per il tuo shopping natalizio? Preparati a vivere un’esperienza di magia e scintillio tra le cime innevate delle Dolomiti.