Voglia di infilare gli sci ai piedi? Grazie alle abbondanti nevicate, questo novembre è la promessa di una stagione sciistica lunga e soddisfacente. Già dai primi del mese alcuni impianti sono stati riaperti e molti altri seguiranno nei giorni a venire. Ecco le piste dove andare a sciare in Lombardia prima dell’Immacolata.

Le piste dove sciare in Lombardia a novembre

Negli scorsi giorni la neve è scesa fino a bassa quota su tutto l’arco alpino, portando alla riapertura delle prime piste e impianti di risalita nel Nord Italia. Sono tante le aree sciistiche della Lombardia per i cultori dello sport, le principali in Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica e Valli della Bergamasca.

Livigno

A Livigno, una delle più belle località di montagna della Lombardia, gli impianti riapriranno in via definitiva il 30 novembre. Già sabato 9 e domenica 10 i complessi gestiti da Sitas Ski Area Livigno hanno permesso a tutti di sciare gratis, nell’attesa di scatenarsi sugli oltre 115 km di piste per sci alpino, telemark, snowboard, freeride e freestyle.

Bormio

Stessa data (30 novembre) per gli impianti di Bormio, dove si potrà vivere il brivido di sciare in notturna sulle piste illuminate di Genziana e Stelvio. Quest’estate la ski area ha ottenuto l’assegnazione di tutte le gare dello sci alpino maschile alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: un riconoscimento davvero prestigioso.

Aprica

Via libera allo sci ad Aprica dal 23 e 24 novembre con l’apertura della parte alta di Magnolta, Palabione e Baradello.

Madesimo

Anche la skiarea Valchiavenna di Madesimo aprirà nel finesettimana 23 e 24 novembre, sulle piste Vanoni, Scoiattolo, Interpista, Lago Azzurro, Valsecchi, Est e Angiolezza.

Ponte di Legno – Tonale

Grazie ai 60 cm caduti sulle piste del ghiacciaio Presena, il 9 novembre ha riaperto il comprensorio di Ponte di Legno-Tonale in provincia di Brescia. Un avvio di stagione anticipato che ha già fatto la gioia di migliaia di appassionati.

Santa Caterina Valfurva

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Santa Caterina è un vero paradiso per gli amanti dello sci, con 35 km di piste e 10 impianti di risalita. Anche in questo caso gli amanti della neve potranno gioire già dal 23 novembre, ma alcune difficoltà potrebbero sorgere dalle condizioni della Provinciale 29.

Piani di Bobbio

I piani di Bobbio sono il comprensorio sciistico più vicino a Milano, molto adatto per principianti che vogliono muovere i primi passi sulla neve. La nuova stagione invernale inizia il 30 novembre, con divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Non riesci a partire a novembre ma stai già organizzando la tua settimana bianca? Con le tratte invernali Autostradale raggiungi la montagna in autobus in tutta comodità portando con te gratuitamente tutta l’attrezzatura.