Manca poco al Natale e la corsa ai regali è sempre più frenetica. I più organizzati avranno già spuntato tutte le voci dalla loro lista e impilato ordinatamente i propri pacchetti ai piedi dell’albero… e poi ci sei tu, che non sai deciderti su cosa regalare all’amico viaggiatore. Nessun problema, ecco sette idee regalo low cost che uniscono passione e praticità.

Regali per chi ama viaggiare

Se non sei disposto a spendere tanto, potresti trovarti in difficoltà nella scelta del regalo a un amico viaggiatore. Certamente non potrai omaggiarlo con un biglietto per il Giappone o per quella notte nel castello che sogna da sempre. Con il tuo regalo, però, potresti aiutarlo a viaggiare meglio, e non è affatto poco.

1. Borraccia plastic free

Gli amanti dei viaggi sostenibili non si separano mai dalla propria borraccia. Questa tendenza sempre più diffusa consente di ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica, a favore di uno stile di vita più green. Perché non incoraggiare questa buona pratica con il tuo regalo?

Nei negozi e online sono disponibili tantissime tipologie di borracce, anche con funzione thermos, per avere sempre con sé una riserva d’acqua fresca in estate e una bevanda calda in inverno. Hai un amico amante della montagna? Allora non c’è regalo più azzeccato.

2. Guida per il prossimo viaggio

Ci risiamo, i tuoi amici non fanno che parlarti dei loro prossimi viaggi o di quelli che sognano di intraprendere. Perché non incoraggiarli nel loro sogno battendoli in anticipo e acquistando per loro la guida di una destinazione che li fa sognare?

Non preoccuparti se non riesci a pensare a una meta precisa: nei negozi troverai tanti manuali o guide per viaggiatori con argomenti più generici, per esempio il Best in Travel pubblicato ogni anno da Lonely Planet.

3. Taccuino da viaggio

Hai un amico viaggiatore appassionato di scrittura? Ogni volta che torna da un viaggio corre a mostrarti il suo carnet de voyage? Un nuovo taccuino da viaggio farà la sua felicità, così quando sarà in giro per il mondo non potrà fare a meno di pensare a te.

4. Etichette per bagaglio

Smarrire i bagagli in aeroporto è l’incubo di ogni viaggiatore. Per aiutare i tuoi amici ad affrontare questa fobia, potresti regalare loro delle etichette per valigia personalizzate. In questo modo, riconoscere i bagagli sul nastro agli Arrivi sarà molto più semplice. A meno che non siano andati persi, naturalmente… ma per questo non c’è regalo che tenga.

5. Scratch Map

Hai un amico che ha visitato tutti i paesi del mondo o quasi? Premia il suo animo girovago con un regalo ad hoc: una Scratch Map – ovvero una mappa da grattare – è un pensiero simpatico per aiutarlo a ricordare i suoi viaggi più belli e arredare la casa in modo originale.

6. Cuscino da viaggio

Cervicale, per molti viaggiatori una vera compagna di viaggio! Aiuta i tuoi amici a combatterla con un cuscino da viaggio per i loro pisolini in autobus, in treno o in aereo. Più è strano e colorato, maggiore sarà l’effetto sorpresa.

7. Adattatore universale

Non serve andare in giro con decine di adattatori diversi: ne basta uno per poter caricare i tuoi dispositivi in tutti i paesi. Un adattatore universale è un’idea regalo davvero pratica per amici che amano spostarsi in giro per il mondo rimanendo sempre connessi.