Stai organizzando una vacanza sulla neve con tutta la famiglia? In italia sono tante le località e le strutture attrezzate per i bambini, con parchi giochi e scuole di sci adatte ai più piccoli. Se sogni una settimana bianca senza stress, scegli attentamente la tua destinazione: ecco i nostri consigli.

Andalo, Fai della Paganella (Trentino-Alto Adige)

Immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, ai piedi delle Dolomiti, l’altopiano della Paganella offre una una grande quantità di attività per bambini e famiglie.

I più piccoli possono muovere i primi passi sugli sci con corsi a loro dedicati nel Fun Park di Fai della Paganella, dove imparano divertendosi sotto la guida di maestri esperti. Per i bambini che non sciano c’è invece il Kinder Club, con tre aree gioco: qui i genitori possono lasciare i loro pargoli al personale specializzato per godersi qualche momento di tranquillità sulla neve.

Val di Fiemme (Trentino-Alto Adige)

Anche la Val di Fiemme è un vero e proprio paradiso a misura di bambino. Sulle piste per le prime discese i piccoli esplorano la bellezza della neve guidati dai maestri di sci, mentre negli ski-kindergarten fanno nuove amicizie, giocano e si scatenano con tubby e slittini.

Dal 19 al 24 gennaio e dal 26 gennaio al 2 febbraio, con i Magic Ski Weeks i bambini fino ai 12 anni sciano gratis, mentre le famiglie possono approfittare di tanti altri sconti. Un’attrazione da non perdere in Val di Fiemme è l’Alpine Coaster, una slittovia che permette di sfrecciare nei boschi del Latemar: un’emozione ad alta quota per grandi e piccini.

Passo del Tonale (Lombardia)

Tra Lombardia e Trentino, il Passo del Tonale è la meta ideale per le famiglie con bambini. All’interno del Fantaski, un vero e proprio parco divertimenti sulla neve, i più piccoli prendono confidenza con sci, slittini, bob e snow-tubing.

Il Miniclub e il servizio di Baby-sitting consentono ai genitori di godersi senza pensieri tutte le piste del Comprensorio. Non mancano gonfiabili, animazione e laboratori, tutto quello che serve per rendere il soggiorno davvero speciale.

Val Gardena, Dolomiti Superski (Trentino-Alto Adige)

Il comprensorio sciistico Dolomiti Superki pensa proprio a tutti con l’Offerta Famiglia (sconti sul soggiorno dedicati ai più piccoli in hotel convenzionati) e, dal 21 marzo a fine stagione, il pacchetto alloggio e skipass Family Special.

In Val Gardena sono tante le attività dedicate ai bambini: scuola di sci, asilo sulla neve, slittino, escursioni in slitta trainata da cavalli, pattinaggio e altro ancora.

Val di Fassa (Trentino-Alto Adige)

Anche in Val di Fassa, tra le Dolomiti, la settimana bianca offre relax e divertimento per tutta la famiglia. Sono diversi i parchi giochi ad alta quota e nel fondovalle, ad Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Moena, Canazei, Campitello di Fassa e Pera di Fassa.

Per raggiungere la Val di Fassa puoi approfittare dei comodi collegamenti in autobus da Milano, con biglietti a partire da 9,90€ e la speciale offerta “Compra 3 biglietti e paghi 3”.