L’inizio dell’anno segna per alcuni il momento dei buoni propositi… per altri, quello dei cattivi. Con l’arrivo dei saldi, infatti, in molti si preparano a svuotare il portafoglio a caccia di nuove tendenze e occasioni speciali.

È bello farsi prendere dall’entusiasmo di inizio anno e portare una ventata di freschezza nel proprio guardaroba, specialmente in viaggio. Preparati a imbarcare una valigia vuota per riempirla con i tuoi acquisti nelle vie dello shopping più belle in Europa.

Shopping nelle città europee: le vie da non perdere

Un weekend in Europa a caccia di offerte? Ecco le zone dove trovare i migliori negozi per il tuo shopping.

Milano

I saldi sono un’occasione irrinunciabile per visitare Milano. Ogni fashion victim che si rispetti saprà elencare facilmente le strade dello shopping meneghino. Se il Quadrilatero della Moda è il cuore dell’haute couture, Corso Buenos Aires, via Torino e Corso Vittorio Emanuele II offrono alternative più a buon mercato, una distesa di store delle grandi catene in grado di accontentare i gusti di tutti. Una tappa imperdibile? Ovviamente La Rinascente, tempio dello shopping a Milano dal 1889.

Roma

Che si tratti di grandi marchi internazionali o di ricercate botteghe artigiane, Roma va percorsa con scarpe comode ai piedi. Punto di partenza dello shopping nella Città Eterna è via del Corso, insieme alle vie del cosiddetto Tridente (via Condotti, via Borgognona e via Frattina).

Londra

Quando si tratta di shopping, la capitale inglese non è seconda a nessuno. È qui che nascono e si diffondono tante tendenze della moda veicolate dalle grandi catene: insomma, Londra è un vero punto di riferimento per chi ama tenersi sempre aggiornato.

Tra le vie per lo shopping a Londra vanno citate sicuramente Oxford Street e New Bond Street, i maggiori centri per gli acquisti prêt-à-porter della capitale.

Per raggiungere il centro di Londra e lasciarti andare alla seduzione delle sue vetrine scintillanti, puoi usufruire del comodo transfer in autobus dall’aeroporto di Stansted.

Parigi

Come non citare Parigi e la sua elettrizzante Avenue des Champs-Élysées? I “campi elisi” dei malati di shopping pullulano di negozi griffatissimi, cafè, pasticcerie e cinema dove innamorarsi perdutamente della capitale francese.

Copenaghen

La bella capitale danese sembra uscita da una fiaba di Andersen, ma ti assicuriamo che i suoi negozi sono molto molto reali. Oltre alle grandi catene e ai brand internazionali più conosciuti, qui si trovano autentiche perle della moda e del design nordico, come Illums Bolighus, dove acquistare oggetti di arredamento unici e di altissima qualità. La via più popolare per lo shopping è il centralissimo Strøget, nel cuore di Copenaghen.

Lisbona

Rua Augusta è la via dello shopping più famosa e prestigiosa di Lisbona, incorniciata a un’estremità dal magnifico arco di pietra omonimo. Il viale pedonale è fiancheggiato da affascinanti caffè all’aperto, perfetti per una pausa dallo shopping dopo aver fatto il pieno di marchi internazionali, boutique locali e negozi di souvenir.

Vienna

Kaerntner Strasse è la via pedonale dello shopping di Vienna e la più famosa della città. I suoi negozi offrono un mix di marche famose in tutto il mondo e prodotti tradizionali austriaci. Mentre fai acquisti, non potrai fare a meno di soffermarti a osservare ammirato la sua impressionante varietà architettonica e l’eleganza inconfondibile che caratterizza questa città.

Pronto per il tuo weekend di shopping in Europa? Con i collegamenti aeroportuali di Autostradale sei più vicino ai principali scali italiani di Milano, Roma, Pisa, Bari, Treviso e Venezia.