Il Gioco, l’Amore e la Follia: è questo il leitmotiv dell’edizione 2020 del Carnevale di Venezia. I tradizionali festeggiamenti hanno radici antichissime, pensa che le prime testimonianze risalgono al 1064!

Ancora oggi si tratta di uno degli appuntamenti più attesi in città, capace di attrarre visitatori in maschera da tutto il mondo. Stai pensando di organizzare un viaggio a Venezia per il Carnevale 2020? Il programma è fitto di eventi e iniziative: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

La festa veneziana sull’acqua

Quest’anno il Carnevale di Venezia inizia sabato 8 febbraio, con la festa veneziana sull’acqua nella suggestiva cornice del Rio di Cannareggio. Questo scenario incredibile si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua, dove strutture galleggianti celebrano il tema del Carnevale. 

Gli spettatori saranno rapiti da Amoris causa, lo spettacolo di immagini, musiche e fiamme diretto da Alessandro Martello e realizzato da Wavents e Opera Fiammae. L’appuntamento è alle ore 19.00 e alle ore 21.00, un doppio show per inneggiare alla sacra follia dell’amore. 

Official Carnival Dinner&Ball 2020 in Love

Hai sempre sognato di partecipare a un esclusivo ballo in maschera? Il 15 febbraio Palazzo Ca’ Vendramin Calergi a Venezia apre le porte per regalare ai suoi ospiti una serata di magia e seduzione. Immersi nelle magnifiche sale del palazzo sul Canal Grande, i partecipanti saranno accolti dal principe Maurice e dai piatti d’autore del Ristorante Wagner. 

Dopo la cena si aprono le danze con le performance di Nuart e la musica di Dj Oyadi e Gloria Fregonese, mentre gli amanti del gioco potranno tentare la fortuna nel Salotto dei Giochi Classici. 

L’evento si ripete anche nelle serate del 16, 20, 21, 22, 23, 24 e 25 febbraio, a un costo di 500 euro a persona. 

Corteo e Festa delle Marie 2020

Ma è con la Festa delle Marie che i festeggiamenti entrano nel vivo. Il tradizionale corteo partirà sabato 15 febbraio da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, per la presentazione ufficiale del Carnevale.

La Festa delle Marie è un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana. Anche quest’anno fulcro dell’attenzione saranno le dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti, tra le quali il 25 febbraio sarà proclamata la Maria del Carnevale 2020

Il Volo dell’Angelo al Carnevale di Venezia 2020

Altro appuntamento iconico del Carnevale di Venezia è il Volo dell’Angelo, che quest’anno si terrà domenica 16 febbraio dalle 12.00 alle 13.00. I panni dell’Angelo che sorvolerà in volo Piazza San Marco saranno vestiti da Linda Pani, Maria vincitrice del Carnevale 2019

Il Volo dell’Aquila, ovvero di un ospite a sorpresa, si svolgerà invece domenica 23 Febbraio.

Il Concorso della Maschera più bella

Occhi puntati anche sul Concorso della Maschera più bella, dal 16 al 25 febbraio. I partecipanti sfileranno in passerella sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche, per la meraviglia degli spettatori. 

Anche quest’anno sarà il pubblico a decretare i vincitori giornalieri, che sfileranno nella finale di domenica 23 febbraio. La partecipazione al concorso è gratuita, per iscriversi basta compilare questo modulo

Mestre Carnival Street Show

Anche Mestre si prepara a festeggiare il Carnevale 2020 con uno spettacolo di musica, street art e performance. Tra acrobati spericolati, musicisti e fuochisti coraggiosi – rigorosamente mascherati – il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. 

Come arrivare in Laguna per il Carnevale di Venezia 2020

Venezia è comodamente raggiungibile in auto, treno o aereo. Arriva in città senza stress e in tempo per i festeggiamenti con il transfer in autobus dall’aeroporto di Marco Polo e dall’aeroporto di Treviso.