I voli low cost portano sempre più persone a spostarsi per weekend lampo in giro per l’Europa. Il miglior alleato in questo caso è un bagaglio a mano di dimensioni contenute, in cui infilare un paio di cambi e qualche prodotto da bagno. 

Negli ultimi mesi, però, anche viaggiare con solo bagaglio a mano crea difficoltà crescenti, a causa delle limitazioni imposte da alcune compagnie aeree. Ryanair, per esempio, consente di imbarcare gratuitamente una borsa piccola, mentre il bagaglio a mano standard è incluso solo acquistando il servizio Priorità. Vediamo quindi le misure consentite per le principali compagnie aeree

Misure bagaglio a mano Ryanair

Come già anticipato, al momento volando con Ryanair è possibile portare a bordo:

  • gratuitamente un bagaglio a mano piccolo (borsa) di dimensioni massime 40x20x25 cm
  • a pagamento un secondo bagaglio a mano di dimensioni massime di 55x40x20 cm, acquistando l’imbarco prioritario (a partire da 8 euro). 

Misure bagaglio a mano Easyjet

Sugli aerei Easyjet i passeggeri possono imbarcare gratuitamente un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56x45x25 cm (ruote e maniglie comprese, senza limitazioni di peso). Non è dunque consentito portare a bordo una piccola borsa, fatta eccezioni per gli acquisti al duty free dell’aeroporto

Misure bagaglio a mano Alitalia

Per quanto riguarda la nostra compagnia di bandiera, sui voli Alitalia è possibile imbarcare gratuitamente: 

  • un bagaglio a mano di dimensioni massime di 55x35x25 cm, il cui peso non superi gli 8 kg
  • un piccolo bagaglio come borsetta da donna, custodia del pc o della macchina fotografica. 

Misure bagaglio a Mano Airitaly

A bordo degli aerei Airitaly (ex Meridiana) è consentito trasportare in cabina:

  • un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55x40x20 cm e peso massimo di 8 Kg
  • un accessorio personale (borsetta o borsa porta documenti, marsupi e borsa porta laptop /tablet) di dimensioni massime 40x30x15 cm da collocare sotto il sedile.  

Misure bagaglio a mano Vueling

Situazione simile per la compagnia spagnola Vueling, che consente il trasporto in cabina di:

  • un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55x40x20 cm
  • una borsa o una valigetta più piccola delle dimensioni massime di 35x20x20
  • un sacchetto con eventuali acquisti fatti in aeroporto.

Misure bagaglio a mano Wizz Air

Come Ryanair, anche la compagnia low cost ungherese Wizz Air prevede un bagaglio a mano a pagamento, dietro l’acquisto di priorità d’imbarco. Nella tariffa base è compreso dunque solo un piccolo bagaglio o zaino di dimensioni fino a 40x30x20 cm. Il classico trolley 55x40x23 cm è invece trasportabile in cabina solo con la tariffa Wizz Priority. 

Misure bagaglio a mano Lufthansa

Il bagaglio a mano Lufthansa deve avere un peso non superiore agli 8 kg e non deve superare i 55x40x23 cm. In cabina è possibile portare anche un altro piccolo bagaglio le cui dimensioni non superino i 30x40x10 cm.

Ti ricordiamo di prestare la massima attenzione alle dimensioni del bagaglio a mano, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti in aeroporto. Per qualche centimetro o chilo in più, infatti, si rischia di pagare una sovrattassa sorprendentemente alta. Prima di fare la valigia verifica attentamente le specifiche per il bagaglio a mano della tua compagnia e il numero di bagagli inclusi nella tua tariffa (di solito queste informazioni sono chiaramente indicate anche sulla carta d’imbarco). 

A proposito di bagagli, per raggiungere l’aeroporto in tutta comodità puoi usufruire dei transfer di Autostradale a prezzi vantaggiosi nei principali scali italiani. Sui nostri autobus, ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio di dimensioni non superiori a 50x30x25 cm. Scopri anche BAGBNB, il nuovo servizio di deposito bagagli disponibile a Milano, Roma, Londra e tante altre città.