A che posto assomiglia il tuo paesaggio interiore? È calmo come le acque che lambiscono una spiaggia o immenso come una foresta? Dolce come una collina o ambizioso come una montagna?

Dimmi dove viaggi e ti dirò come sei

Ognuno di noi sente una speciale connessione con determinati ambienti e scenari. Scrive Paolo Cognetti nel suo romanzo Le otto montagne: “Forse è vero, come sosteneva mia madre, che ognuno di noi ha una quota prediletta in montagna, un paesaggio che gli somiglia e dove si sente bene”.

Proprio per questo abbiamo raccolto dei suggerimenti di viaggio per ogni tipo di personalità.

1. Se ami la montagna…

Sei una persona determinata, che non si arresta alle prime difficoltà, ma arriva a capo di ogni problema e ama osservare le cose da un’altra prospettiva. Freddo e fatica non ti spaventano, perché sai come attrezzarti per contrastarle.

La tua meta ideale sono le Dolomiti, che nella loro maestosa bellezza sanno parlare intimamente al tuo spirito e spronarti a raggiungere la vetta.

2. Se ami la collina…

Hai un carattere dolce e un po’ malinconico, con una tendenza a romanticizzare la realtà. Ami la tranquillità, i luoghi poco affollati, e prediligi i piaceri semplici della vita, come accogliere il tramonto con un bicchiere di vino e cenare con la persona che ami.

Per il tuo prossimo viaggio dovresti scegliere le Langhe piemontesi, uno dei paesaggi più affascinanti d’Italia, con un ricchissimo patrimonio eno-gastronomico e tanto spazio per il relax.

3. Se ami il mare…

Sei una persona espansiva, generosa e ottimista, che dà il meglio di sé quando il sole brucia sulla pelle salata. Come il mare, cambi umore in modo repentino, ma la tua volubilità è controllata: chi ti conosce bene sa come prenderti in ogni momento. Sai essere calmissimo e allo stesso tempo impetuoso, un mix di tratti che ti rende decisamente interessante.

Perché non scegliere la Liguria come tua prossima destinazione? Qui il tuo paesaggio interiore si specchierà nelle acque verde-azzurre per un viaggio dai risvolti imprevisti.

4. Se ami il lago…

Se ami i laghi, sei una persona tranquilla e meditativa, probabilmente introversa. I grandi tumulti della vita ti lasciano spossato e spesso preferiresti ritirarti in capo al mondo piuttosto che affrontare un problema. Quando lo fai, tuttavia, sai mettere in gioco le tue proverbiali moderazione e diplomazia.

Hai mai visitato i laghi lombardi? Il Lago Maggiore e il Lago di Como ti avvolgeranno nel loro quieto incantesimo, commuovendoti con scenari sorprendenti.

5. Se ami il deserto…

Non c’è che dire, sei una persona avventurosa e originale. La profondità non ti spaventa, perché c’è abbastanza spazio dentro di te per accogliere ogni cosa. Ami trascorrere del tempo per conto tuo, ma non rinunci alla gioia dell’incontro con l’altro: sei aperto a ogni novità.

Il nord Africa sembra la scelta più ovvia per rispecchiare il tuo paesaggio interiore, ma perché non provare con un deserto europeo? Lasciati stupire dalla Duna di Pilat in Francia o dalle zone aride delle isole Canarie.

6. Se ami la città…

Sei un tipo espansivo ed energico, sempre in movimento. Ti piace incontrare persone nuove, provare nuove esperienze e sei sempre alla ricerca di stimoli. Milano, Londra e Barcellona sono il tuo elemento ideale, i luoghi dove ti senti più a tuo agio e non ti stanchi mai di tornare.

7. Se ami la foresta…

Gli amanti di boschi e foreste sono persone solitarie e riflessive, che hanno bisogno di stabilire un contatto intimo con la natura e isolarsi periodicamente dalla civiltà per ricaricare le energie. Amano dedicare tempo e attenzioni a se stessi e sanno adattarsi anche alle situazioni più scomode.

Chi si rispecchia in questo profilo dovrà necessariamente organizzare un viaggio nella Foresta Nera in Germania, per incontrare il loro io più profondo.


Qualsiasi sia il tuo paesaggio interiore, Autostradale ti accompagna a scoprirlo: viaggia con noi in Italia e raggiungi la tua meta in autobus comodamente e a prezzi sempre convenienti.