Credi di aver già visto tutto di Londra? La capitale inglese ha il privilegio di non stancare mai, anzi ogni volta sa sorprendere con la sua varietà. Non conta quante volte tu sia stato a Londra, troverai sempre nuove cose da visitare. Sei pronto per scoprire una Londra insolita? Ecco i cinque luoghi più curiosi e bizzarri della City. 

1. Leighton House Museum

Leighton House è uno dei musei più singolari di Londra. La residenza di epoca vittoriana apparteneva originariamente a Lord Frederic Leighton, scultore e pittore della confraternita dei Preraffaelliti. Oggi la dimora ospita una ricca collezione di opere sue e di artisti coevi.

Ma non è questa la parte più curiosa di Leighton House. Leighton, infatti, era un collezionista e un grande appassionato di arte orientale, che raccoglieva nel corso dei suoi viaggi in Asia. Espressione di questa sua passione è l’incredibile Arab Hall, una sala di ispirazione islamica coperta da una cupola dorata, con una fontana al centro. Visitare Leighton House è come fare un viaggio in terre lontane, e il senso di spaesamento è assicurato.

2. Kew Royal Botanic Gardens

I giardini botanici Kew Gardens si trovano tra Richmond upon Thames e Kew, circa 10 km a sud-ovest di Londra. Le loro serre di epoca vittoriana e l’incredibile varietà botanica al loro interno li rendono un patrimonio inestimabile, tanto da essere stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Passeggiare nei Kew Gardens rilassa lo spirito e appaga la vista. Da non perdere all’interno del parco sono le stupende Palm House (serra delle palme), la Waterlily House (serra delle piante acquatiche) e la pagoda di Kew.

 3. La stazione di St Pancras

Un capolavoro neogotico a Londra: è l’hotel St. Pancras Renaissance London, che forma un tutt’uno con la stazione ferroviaria di St Pancras. Aperto nel 1873, da sempre questo albergo cinque stelle ha incantato i visitatori con la sua sfarzosità e gli squisiti decori delle sue sale. Chi volesse dare una sbirciata all’interno resterà incantato dalla maestosa scalinata dedicata a George Gilbert Scott, architetto della struttura.

L’hotel è apparso in numerosi film, per esempio in Harry Potter e la Camera dei Segreti, dove la stazione di St Pancras viene usata come location per King’s Cross, da cui parte il treno per la scuola di magia Hogwarts.

4. Little Venice

Little Venice è un angolo di Venezia a Londra. Si tratta di un bacino naturale nato dall’incontro tra Grand Union Canal e Regent’s Canal, perfetto per una lenta crociera all’ombra di salici piangenti fino alle chiuse di Camden Lock. La zona pullula di café, pub e ristorantini dove rilassarsi e vivere la metropoli inglese a un ritmo più lento.

5. Il tempio Shri Sanatan Hindu Mandir

Il tempio indù di Londra è davvero una visione inaspettata nel panorama cittadino. Anche conosciuto come Neasden Temple – dal nome della zona in cui si trova – è il più grande tempio indù del mondo al di fuori dell’India. Ultimato nel 1995, attira ogni giorno centinaia di fedeli e visitatori.

Hai mai visitato uno di questi luoghi curiosi di Londra? Per il tuo viaggio in città, approfitta del comodo collegamento in autobus da Stansted Airport a Victoria Station, con fermate anche a Liverpool Street, Stratford e Baker Street.